#DIREZIONEBENESSERE

Progetto psico-nutrizionale #DIREZIONEBENESSERE in collaborazione con la dietista Dott.ssa Alberta Di Michele

Utilizzo dell’approccio integrato psico-nutrizionale finalizzato alla sensibilizzazione e prevenzione delle problematiche alimentari. Si effettuano consulenze di natura psico-nutrizionale.

Ingrassiamo perché abbiamo perso il senso della vita e siamo legati ad una catena inossidabile di doveri, di scopi, di abitudini ricevute. Meno facciamo le cose che ci piacciono, più siamo pieni di doveri. E se arrivano a dominare il nostro campo psichici, si crea frustrazione e, per compensare, mangiamo sempre più, senza neanche accorgersene


MUSICAGIOCANDO

Progetto di musicoterapia MUSICAGIOCANDO, in collaborazione con la Musicista e Dott.ssa Giovanna Pace

Rivolto ai bambini dai 3-5 anni delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco”, presso Gioia dei Marsi.

L’utilizzo della musica con intento psicoeducativo stimola e promuove la comunicazione e l’espressione emotiva veicolando i contenuti emotivi nell’apprendimento dei primi rudimenti della musica. La scoperta di nuovi canali comunicativi promuove e facilità i rapporti interpersonali, grazie anche alla stimolazione dei neuroni specchio che, attivati dall’imitazione dei movimenti, favoriscono complessivamente l’intelligenza senso-motoria di ciascun bambino.

Il progetto si è avvalso della metodologia d’avanguardia AIGAM:

✅ attiva e sviluppa le funzioni cognitive di base

✅ stimola creatività ed intelligenza emotiva

✅ potenzia le autonomie e sviluppa le potenzialità individuali